17 marzo, Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera

Gentilissimi

la legge 23 novembre 2012, n.222 riconosce il giorno 17 marzo, data della proclamazione a Torino dell'Unità d'Italia nell'anno 1861, quale "Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera". Nelle scuole di ogni ordine e grado potranno essere "organizzati percorsi didattici, iniziative e incontri celebrativi finalizzati a informare e a suscitare la riflessione sugli eventi e sul significato del Risorgimento nonché sulle vicende che hanno condotto all'Unità nazionale, alla scelta dell'inno di Mameli e della bandiera nazionale e all'approvazione della Costituzione, anche alla luce dell'evoluzione della storia europea".

Si celebra anche quest'anno tale ricorrenza istituita come festività civile con "l'obiettivo di ricordare e promuovere i valori di cittadinanza, fondamento di una positiva convivenza civile, e di affermare e consolidare l'identità nazionale attraverso il ricordo e la memoria civica".

Come afferma il Ministro dell'istruzione e del merito prof. Giuseppe Valditara nella comunicazione trasmessa ai dirigenti scolastici l'Inno d'Italia, il canto degli italiani di Goffredo Mameli, la bandiera d'Italia, tutta la storia che dal Risorgimento ha condotto il nostro Paese alla nascita della Repubblica e alla Costituzione, sono i principali temi da commemorare nella ricorrenza del 17 marzo. La scuola rappresenta, prima di ogni altra istituzione, il luogo deputato ad approfondire e riflettere sui valori legati all'unità nazionale e alla Costituzione.

Auspicando che nelle classi e sezioni, in modo commisurato all'età dei discenti, vengano proposte delle attività sul tema, ringrazio per la preziosa collaborazione.

Cordialmente

Il Dirigente Scolastico

bandiera italiana

Allegati

N359_17_marzo_giornata_unit_nazionale.pdf

Ultima revisione il 16-03-2024