02 dicembre 2023
Open Day Scuola primaria MARCO POLO

PRESENTAZIONE della scuola e LABORATORI JOY OF MOVING dedicati ai piu' piccoli! Iscrivetevi al seguente link:

ISCRIZIONE OPEN DAY

02 dicembre 2023
Open Day Scuola primaria CARDUCCI

1

PRESENTAZIONE della scuola e LABORATORI dedicati ai piu' piccoli! Iscrivetevi al seguente link:

ISCRIZIONE OPEN DAY

06 dicembre 2023
Open day Scuola dell'infanzia COLLODI

infanzia

Vi aspettiamo per la presentazione della scuola MERCOLEDI' 6 DICEMBRE alle ore 17.00. Iscrivetevi cliccando qui: ISCRIZIONE OPEN DAY

12 dicembre 2023
Open day Scuola dell'infanzia RODARI Bortolazzi

Vi aspettiamo per la presentazione della scuola MARTEDI' 12 DICEMBRE alle ore 17.00. Iscrivetevi cliccando qui: ISCRIZIONE OPEN DAY

14 dicembre 2023
Open day Scuola dell'infanzia RODARI-CARDUCCI

Vi aspettiamo per la presentazione della scuola GIOVEDI' 14 DICEMBRE alle ore 17.00. Iscrivetevi cliccando qui: ISCRIZIONE OPEN DAY

16 dicembre 2023
Open Day Scuola secondaria di I grado LUCIA SCHIAVINATO

6

Vi aspettiamo per la PRESENTAZIONE della scuola della scuola e per i LABORATORI dedicati ai ragazzi SABATO 16 DICEMBRE.

PRESENTAZIONE: sabato 16 dicembre alle ore 15.00 ci sarà il 1°incontro e alle ore 16.00 ci sarà il 2° incontro. Iscrivetevi alla presentazione cliccando qui:

1°INCONTRO ore 15.00  (sono disponibili n. 60 posti)

2°INCONTRO ore 16.00  (sono disponibili n. 60 posti)

I genitori che desiderassero partecipare e non riuscissero a iscriversi per raggiunto limite di posti possono inviare un'e-mail all'indirizzo:  info-iscrizioni@icschiavinato.edu.it

LABORATORI: è ora possibile prenotare la partecipazione ai laboratori organizzati dai docenti per il giorno dell'Open Day, sabato 16 dicembre 2023, dalle h. 15.00 alle h. 17.00.
Ciascun laboratorio accoglierà fino ad un massimo di 15 alunni e avrà una durata di 30 minuti: per questo motivo potrete prenotare fino a 4 diversi laboratori.
Per accedere alla pagina dedicata alle prenotazioni clicca qui di seguito:

Percorsi di studio

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.

La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

Il nostro Istituto Comprensivo comprende nr. 3 scuole dell'infanzia:

1. Scuola dell’Infanzia “Gianni Rodari” presso la scuola primaria Carducci
  2. Scuola dell’infanzia “Gianni Rodari” di via Bortolazzi
  3. Scuola dell’infanzia “Carlo Collodi” a Passarella

La scuola primaria promuove, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità, permette di acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base fino alle prime sistemazioni logico-critiche, favorisce l’apprendimento dei mezzi espressivi, inclusa l’alfabetizzazione in almeno una lingua dell’Unione europea (inglese) oltre alla lingua italiana, pone le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi, valorizza le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo, educa i giovani cittadini ai principi fondamentali della convivenza civile.

Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria, che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado, che dura tre anni.

Il nostro Istituto Comprensivo comprende nr. 2 Scuole primarie:

1. Scuola primaria “Giosuè Carducci”
  2. Scuola primaria “Marco Polo” a Passarella

La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline: stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale - organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea - sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi - fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione - introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea - aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione.

Il nostro Istituto Comprensivo comprende una scuola secondaria di primo grado:

1. Scuola secondaria di primo grado “Lucia Schiavinato”