Foto
Appuntamenti
Open day Scuola dell'infanzia RODARI-CARDUCCI
Vi aspettiamo per la presentazione della scuola MARTEDI' 3 DICEMBRE 2024 alle ore 17.00. Iscrivetevi cliccando qui: ISCRIZIONE OPEN DAY
Open day Scuola dell'infanzia RODARI Bortolazzi
Vi aspettiamo per la presentazione della scuola GIOVEDI' 5 DICEMBRE 2024 alle ore 17.00. Iscrivetevi cliccando qui: ISCRIZIONE OPEN DAY
Open Day Scuola primaria MARCO POLO
SABATO 7 DICEMBRE 2024 alle ore 10.00: PRESENTAZIONE della scuola e LABORATORI JOY OF MOVING dedicati ai piu' piccoli! Iscrivetevi al seguente link:
Open day Scuola dell'infanzia COLLODI
Vi aspettiamo per la presentazione della scuola MARTEDI' 10 DICEMBRE 2024 alle ore 17.00. Iscrivetevi cliccando qui: ISCRIZIONE OPEN DAY
Open Day Scuola primaria CARDUCCI
SABATO 14 DICEMBRE 2024 alle ore 10.00: PRESENTAZIONE della scuola e LABORATORI dedicati ai piu' piccoli! Iscrivetevi al seguente link:
Open Day Scuola secondaria di I grado LUCIA SCHIAVINATO
Vi aspettiamo per la PRESENTAZIONE della scuola e per i LABORATORI dedicati ai ragazzi SABATO 14 DICEMBRE 2024.
PRESENTAZIONE: sabato 14 dicembre 2024 alle ore 15.00 ci sarà il 1° incontro e alle ore 16.00 ci sarà il 2° incontro. Iscrivetevi alla presentazione cliccando qui:
1° TURNO (h. 15:00-16:00) (nr. 60 posti disponibili)
2° TURNO (h. 16:00-17:00) (nr. 60 posti disponibili)
I genitori che desiderassero partecipare e non riuscissero a iscriversi per raggiunto limite di posti possono inviare un'e-mail all'indirizzo: info-iscrizioni@icschiavinato.edu.it
LABORATORI: sabato 14 dicembre 2024 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 si svolgeranno i laboratori per i ragazzi; per le prenotazioni CLICCA QUI
Modulo di contatto
Istituto Comprensivo “Lucia Schiavinato”
Percorsi di studio
La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.
Il nostro Istituto Comprensivo comprende nr. 3 scuole dell'infanzia:
- Scuola dell’Infanzia “Gianni Rodari” presso la scuola primaria Carducci
- Scuola dell’infanzia “Gianni Rodari” di via Bortolazzi
- Scuola dell’infanzia “Carlo Collodi” a Passarella
La scuola primaria promuove, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità, permette di acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base fino alle prime sistemazioni logico-critiche, favorisce l’apprendimento dei mezzi espressivi, inclusa l’alfabetizzazione in almeno una lingua dell’Unione europea (inglese) oltre alla lingua italiana, pone le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi, valorizza le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo, educa i giovani cittadini ai principi fondamentali della convivenza civile.
Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria, che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado, che dura tre anni.
Il nostro Istituto Comprensivo comprende nr. 2 Scuole primarie:
La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline: stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale - organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea - sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi - fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione - introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea - aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione.
Il nostro Istituto Comprensivo comprende una scuola secondaria di primo grado: