Protocollo alunni adottati

Protocollo per l'inserimento e l'inclusione degli alunni adottati.

Tipologia

Documento didattico

Descrizione estesa

L’adozione è l’istituto giuridico che permette ad un minore, privo in modo permanente di un ambiente familiare idoneo, di trovare una nuova famiglia in una coppia che si è resa disponibile.  
Le adozioni sono disciplinate da norme internazionali, nazionali e regionali e il loro principio fondante è quello di mettere al centro i bisogni dei bambini e dei ragazzi e il loro diritto ad una famiglia in cui crescere. 
Il momento dell'accoglienza e del primo ingresso sono fondamentali per il benessere scolastico di ogni bambino. La buona accoglienza può prevenire eventuali disagi che potrebbero sorgere durante il percorso scolastico. Accoglienza, inclusione  e  successo  scolastico  sono  garantiti solo  da  un  processo  di collaborazione  tra  famiglia,  scuola  e  équipe specialistiche.
Una  buona  accoglienza  e  un  buon  andamento  scolastico  del  bambino  adottato  concorrono  a  definire il successo dell’incontro adottivo e la sua evoluzione futura, quindi l’adozione di un bambino non è di pertinenza esclusiva della famiglia che lo accoglie, ma coinvolge necessariamente gli insegnanti e i genitori adottivi in un confronto costante.  

Le finalità del protocollo:
•  Diffondere la cultura dell’adozione. 
•  Facilitare i rapporti scuola-famiglia. 
•  Sensibilizzare gli insegnanti. 
•  Agevolare l’inclusione del minore adottato/a. 

Per accedere al protocollo per l'inserimento e l'inclusione degli alunni adottati cliccare sul seguente link:

Clicca qui

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Allegati

PROTOCOLLO ALUNNI ADOTTATI.pdf

Tag pagina: Alunni