Protocollo alunni adottati
Protocollo per l'inserimento e l'inclusione degli alunni adottati.
Tipologia
Documento didattico
Descrizione estesa
L’adozione è l’istituto giuridico che permette ad un minore, privo in modo permanente di un ambiente familiare idoneo, di trovare una nuova famiglia in una coppia che si è resa disponibile.
Le adozioni sono disciplinate da norme internazionali, nazionali e regionali e il loro principio fondante è quello di mettere al centro i bisogni dei bambini e dei ragazzi e il loro diritto ad una famiglia in cui crescere.
Il momento dell'accoglienza e del primo ingresso sono fondamentali per il benessere scolastico di ogni bambino. La buona accoglienza può prevenire eventuali disagi che potrebbero sorgere durante il percorso scolastico. Accoglienza, inclusione e successo scolastico sono garantiti solo da un processo di collaborazione tra famiglia, scuola e équipe specialistiche.
Una buona accoglienza e un buon andamento scolastico del bambino adottato concorrono a definire il successo dell’incontro adottivo e la sua evoluzione futura, quindi l’adozione di un bambino non è di pertinenza esclusiva della famiglia che lo accoglie, ma coinvolge necessariamente gli insegnanti e i genitori adottivi in un confronto costante.
Le finalità del protocollo:
• Diffondere la cultura dell’adozione.
• Facilitare i rapporti scuola-famiglia.
• Sensibilizzare gli insegnanti.
• Agevolare l’inclusione del minore adottato/a.
Per accedere al protocollo per l'inserimento e l'inclusione degli alunni adottati cliccare sul seguente link:
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.