ECO NATALE 2024

Locandina eco natale

MOSTRA ECO-NATALE 2024

DAL 16 DICEMBRE 2024 AL 5 GENNAIO 2025

PRESSO LA CORTE LEONARDO

ORARIO DI APERTURA: 10.00-18.00 DAL LUNEDÌ AL SABATO (ESCLUSII FESTIVI)

L'Istituto Comprensivo "Lucia Schiavinato" in collaborazione con il Comune di San Donà di Piave presenta la mostra Eco-Natale 2024. Nell'ambito del programma internazionale di educazione ambientale Eco-Schools vengono presentate alcune idee per un Natale alternativo, all'insegna del Riuso/Riciclo. Gli alunni del nostro Istituto, con la guida e l'appoggio dei loro insegnanti, hanno creato degli alberi di Natale con materiali di recupero. Perchè...

RIUSARE È MEGLIO CHE GETTARE!


Eco-Natale vuole essere l'augurio che l'Istituto Comprensivo "Lucia Schiavinato" rivolge alla Terra attraverso una mostra di alberi di Natale realizzati secondo i principi della sostenibilità.

Il Natale è una festa che ha assunto nei secoli molteplici significati. La festa che celebra la nascita del Salvatore per i Cristiani, salutava il ritorno progressivo della luce salvifica per gli antichi di questo emisfero. Oggi il Natale è diventato un momento gioviale da vivere in comunità: gli auguri che ci si scambiano a Natale, ognuno in base alla propria abitudine e cultura, sono buoni auspici di rinnovamento e rinascita.

Nell'ambito del progetto internazionale di educazione ambientale Eco-Schools, il nostro Istituto ha ideato una mostra di alberi di Natale ispirati al principio della sostenibilità.

Dall'infanzia alla secondaria di primo grado, gli alunni della Schiavinato hanno prodotto addobbi e decorazioni natalizie da materiale di riuso e riciclo, per celebrare la capacità del nostro Pianeta di rigenerarsi e di rinascere con il contributo di una comunità umana, creativa e sempre più consapevole e responsabile del proprio ruolo nell'equilibrio dell'ecosistema.

Eco-Natale è l'augurio che bambini e ragazzi rivolgono alla Terra di rinnovarsi, ritrovare la luce e infine di salvarsi con il contributo di tutti.

Ogni giorno dell'anno.

Allegati

N248 Auguri di Natale_signed.pdf

Ultima revisione il 22-12-2024