Giorno della memoria 27 gennaio 2024
Il 27 gennaio di ogni anno si celebra in tutto il mondo il Giorno della Memoria: viene ricordato il 27 gennaio 1945 quando le truppe sovietiche dell'Armata Rossa arrivarono ad Auschwitz svelando al mondo l'orrore del campo di concentramento, uno dei luoghi del genocidio nazista, liberandone i pochi superstiti.
Tale data, segnando la fine di uno dei periodi più tragici e bui della storia dell’umanità, è stata scelta simbolicamente dal Parlamento italiano che, con la legge n. 211 del 2000, ha istituito il Giorno della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.
Anche l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, 5 anni dopo, il 1° novembre 2005, ha proclamato ufficialmente il 27 gennaio Giornata Internazionale della Commemorazione in memoria delle vittime dell’Olocausto.
Anche quest’anno il Ministero dell’Istruzione e del Merito partecipa al comune intento di preservare la memoria della Shoah e le istituzioni scolastiche sono invitate in questi giorni a promuovere iniziative di studio, formazione e sensibilizzazione che coinvolgano l’intera comunità scolastica, stimolando il confronto tra e con le nuove generazioni, affinché il ricordo delle vittime dell’Olocausto diventi esempio di vita e di lotta alla discriminazione culturale, religiosa, etnica, o razziale.
Nel sito promosso dal ministero dell’istruzione https://www.scuolaememoria.it/site/it/homepage/ è possibile trovare spunti per l’approfondimento e notizie su iniziative promosse a livello nazionale.
Nelle classi in questi giorni verranno svolte varie tipologie di attività selezionate dai docenti a seconda dell’età e del plesso di appartenenza. Nella circolare allegata sono riportate alcune delle attività svolte per consentire alle famiglie di essere a conoscenza e partecipi a questo importante tributo di memoria e culturale, perché ne possiate parlare con i Vostri figli perché come scrisse Primo Levi “SE COMPRENDERE È IMPOSSIBILE, CONOSCERE È NECESSARIO”.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO "LUCIA SCHIAVINATO"
SCUOLA PRIMARIA CARDUCCI
Ultima revisione il 31-01-2024