Il Veneto Legge 2024

Partecipazione alla Maratona regionale di lettura “Il Veneto Legge” – 4 ottobre 2024.

            

Gentili docenti e famiglie,

 

è con piacere che Vi rendo partecipi di un’iniziativa a cui tutti i docenti dell’Istituto hanno scelto di aderire: la settima edizione della Maratona regionale di lettura “Il Veneto Legge”, un evento organizzato dall’Assessorato alla cultura della Regione del Veneto in collaborazione con la sezione regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche, l’Ufficio Scolastico Regionale, l’Associazione Librai Italiani, il Sindacato Italiano Librai Cartolibrai.

Si tratta di una manifestazione che ha ottenuto anche quest’anno il patrocinio del Ministero della Cultura e che per un giorno mette insieme gli educatori e tutti gli attori della filiera del libro per promuovere la lettura e i libri coinvolgendo le principali agenzie (scuole, biblioteche, librerie, case editrici, lettori professionisti) e rivolgendosi a tutti i cittadini con l’obiettivo di contribuire a rendere la pratica della lettura un’abitudine sociale diffusa e riconosciuta, non solo nei luoghi deputati ma anche nelle case private, nei luoghi delle istituzioni e nelle case di riposo, in carcere o in un parco, negli esercizi commerciali o anche on line, per affermare il valore sociale della lettura.

Oltre ai libri di autori veneti (o che parlino del territorio regionale) che ogni anno vengono proposti per la kermesse di lettura, gli altri temi proposti sono: Marco Polo e la letteratura di viaggio, la letteratura di sport nelle sue più ampie e ardite declinazioni, Eleonora Duse, Giacomo Matteotti.

Le attività che i singoli plessi hanno pensato sono:

                    

  • Scuola dell’Infanzia “C. Collodi”

Attività: “Lo sport”

Utilizzare il testo La ginnastica degli animali” di E. Mazzoli, M. Gastaldi Il Leone Verde Editore; proposta di lettura con il libro, che i bambini possono toccare e sfogliare; esperienza motoria relativa alla lettura; attività grafico-pittorica differenziata per età.

                             

  • Scuola dell’Infanzia “G. Rodari” - ubicata in via G. Bortolazzi

Attività: Lo sport degli animali

Ogni sezione svolgerà una lettura animata di uno tra i seguenti libri: La ginnastica degli animali”, “Giulio Coniglio scopre gli sport”, “La lezione di nuoto”, “Roar! Come diventare un leone” e “Pandino cosa fa?”. Dopo la lettura animata, i bambini svolgeranno giochi motori e realizzeranno elaborati grafici e cartelloni inerenti i temi della lettura.

  •  Scuola dell’Infanzia “G. Rodari - G. Carducci”

Attività:Marco Polo  e la città di Venezia

Narrazione degli albi illustrati di “Marco Polo” per i bambini più piccoli, “Marco Polo - Il viaggio delle meraviglie” per i bambini medi e grandi. Condivisione di conoscenze, idee, riflessioni ed emozioni suscitate dalle letture animate. Attività grafico-pittorica ed elaborati grafici inerenti alle storie.

  •  Scuola Primaria “G. Carducci”

Attività: “Pronti, partenza… si legge!”

Le classi prime leggeranno l’albo illustrato “La gara degli animali”, si concentreranno sulle emozioni che si provano quando si praticano gli sport e produrranno elaborati grafici.

Le classi seconde vivranno la lettura animata dell’albo illustrato “Una partita in ballo” e, durante un’attività a classi aperte, produrranno uno striscione al quale lavoreranno tutte le classi.

Le classi terze leggeranno alcune delle storie tratte dal libro “Storie della buonanotte per bambine ribelli” e, durante un’attività a classi aperte, le bambine e i bambini produrranno un elaborato grafico ispirato agli omini (i radiant boys) di Keith Haring.

 Attività: “L’importanza dei NO” (Giacomo Matteotti)

Le classi quarte e quinte affronteranno la lettura del libro “Il no di Giacomo”, ispirato alla figura di Giacomo Matteotti, che verrà presentato agli alunni; successivamente i bambini saranno chiamati a deporre dentro a un’urna i loro “NO” e a discutere insieme ai compagni e ai docenti sull’importanza del “NO”.

  • Scuola Primaria “Marco Polo”

Attività: “Il mondo di Marco Polo - Il viaggio di un mercante veneziano del Duecento”

In occasione del settecentesimo anniversario della morte di Marco Polo, martedì 24 settembre 2024 le classi delle plesso “Marco Polo” di Passarella sono andate in visita a Venezia, a Palazzo Ducale, dove hanno partecipato a laboratori didattici che ripercorrevano il viaggio di Marco Polo. Per le classi prima e seconda si proporrà il racconto della vita di Marco Polo, illustrata da immagini; per la classe terza si proporrà l’illustrazione delle merci preziose che Marco Polo importò dall’Oriente; per classe quarta si proporrà il completamento dell’Activity Book che gli alunni hanno ricevuto in occasione della visita alla mostra.

  • Scuola Secondaria di I grado “L. Schiavinato”

Attività: A scuola di sport!

Le classi della Scuola Secondaria di I grado affronteranno letture a tema durante l’orario curricolare; ci si soffermerà in particolare sui valori che lo sport veicola, sui riflessi che la pratica sportiva ha nella vita dei preadolescenti e sul fair play.

 Augurando che sia un’esperienza piacevole per tutti, porgo cordiali saluti.

 

 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Andrea Carrara

                      

banner veneto legge 2024                                   

Allegati

N64_Il_Veneto_Legge_2024.pdf

Ultima revisione il 17-10-2024