ISCRIZIONI ALLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO A.S. 2026/2027
Gentili genitori,
con la presente vi informiamo che da domani martedì 13 gennaio a sabato 14 febbraio 2026 sarà possibile effettuare l’iscrizione alla prima classe della Scuola Secondaria di secondo grado.
Le domande di iscrizione si compilano on line nella sezione dedicata della Piattaforma Ministeriale UNICA sezione Orientamento https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni
- dalle ore 8.00 del 13 gennaio 2026
- alle ore 20.00 del 14 febbraio 2026.
Per l’accesso alla piattaforma è necessario utilizzare l’identità digitale di uno dei genitori o degli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatorio, tutore), tramite le credenziali:
- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale),
- CIE (Carta di identità elettronica),
- CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
- eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature)
Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono effettuare l’iscrizione a uno dei percorsi di studio previsti dagli ordinamenti dei licei, degli istituti tecnici e degli istituti professionali, esprimendo anche l’eventuale opzione rispetto ai diversi indirizzi attivati dalla scuola. Per quanto riguarda i percorsi di istruzione tecnica si informa che è in corso la rivisitazione dei suddetti percorsi a partire dalle classi prime dell’anno scolastico 2026/2027, ferma restando la sostanziale ripartizione in indirizzi e articolazioni già prevista dal decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 88, con interventi innovativi riguardanti la struttura del curricolo.
Si allega alla presente l’informativa relativa a “What’s Next”, l’iniziativa ministeriale di ampliamento del servizio digitale per l’orientamento disponibile sulla piattaforma Unica, a supporto di studentesse, studenti e famiglie nella scelta dei percorsi della scuola secondaria di secondo grado e degli ITS Academy.
È possibile avere ulteriori informazioni nella pagina dedicata o accedere direttamente e senza l’utilizzo di credenziali cliccando sul seguente link: HUB DELL’ORIENTAMENTO
“What’s Next” offre un’esperienza immersiva e coinvolgente per esplorare e scoprire i principali percorsi della scuola secondaria di secondo grado (Licei, Istituti Tecnici, Istituti Professionali e Filiera formativa tecnologico-professionale 4+2) attraverso un tour innovativo nel Metaverso, arricchito dall’utilizzo di tecnologie avanzate come l’Intelligenza Artificiale e la Realtà Aumentata.
Ai fini delle iscrizioni assume rilevanza peculiare il “consiglio di orientamento” espresso dal Consiglio di classe per tutti gli alunni della terza classe di scuola secondaria di primo grado, inteso a supportare le scelte di prosecuzione dell’obbligo d’istruzione.
La domanda di iscrizione alla prima classe di un istituto di istruzione secondaria di secondo grado è presentata a una sola scuola e permette di indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento oltre quello prescelto.
L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.
Trovano applicazione i criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di istituto anche ai fini dell’accoglimento delle richieste di iscrizione agli indirizzi di studio.
Le famiglie in difficoltà nella compilazione potranno far riferimento alla segreteria della scuola che sarà disponibile nel periodo dallo 13/01/2026 al 13/02/2026:
- dal LUNEDI’ al VENERDI’ dalle 8.00 alle 9.30 e dalle 12.00 alle 13.00,
- MARTEDI’ e GIOVEDI’ dalle 15.00 alle 17.00
oppure concordando un appuntamento in altra fascia oraria, telefonando allo 0421 590630.
Le iscrizioni di alunne/i con disabilità effettuate nella modalità on line vanno perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale, passaggio fondamentale per la richiesta dei docenti di sostegno.
Le iscrizioni di alunne/i con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità online, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170 del 2010 e secondo quanto previsto dall'Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line.
La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati. La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 25 maggio al 30 giugno 2026 con le medesime modalità di accesso.
Nel caso di dubbi è possibile consultare il sito https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni , o rivolgersi alla segreteria negli orari di ricevimento.
Colgo l’occasione per porgere cordiali saluti.
La Dirigente Scolastica
Valentina Bidinotto
Ultima revisione il 12-01-2026





