Ortinvista: Docufilm "LA TERRA"

Gent.mi genitori, alunni, docenti e personale, 
lunedì 22 aprile è ricorsa la “Giornata della Terra”. Questa giornata, che è stata istituita nel 1970 dalle Nazioni Unite per promuovere la salvaguardia del pianeta e dell’ambiente, è una delle giornate significative che come Istituto abbiamo scelto di valorizzare e di celebrare con attività didattiche  specifiche  per  sensibilizzare  bambini, alunni, studenti  e  la cittadinanza in generale sull’importanza di rispettare la Terra e di considerarci consapevolmente come “ospiti” e non come “padroni”. 
Tra  le  innumerevoli  attività  che  si  stanno svolgendo presso  l’Istituto in questi giorni,  i  docenti Referenti del Progetto interistituto Ortinvista del nostro Istituto e degli I.C. “Romolo Onor” e “I. Nievo” hanno organizzato per martedì 23 aprile 2024, 
all’indomani  della  “Giornata  della  Terra”,  la proiezione del  docufilm  “LA  TERRA”  di  Toni  De Gregorio, Rodolfo Bisatti e Luciano Zaccaria, realizzato nel 1988 sotto la supervisione di Ermanno Olmi; la proiezione presso il Centro Culturale "L. da Vinci" ha coinvolto classi della Scuola secondaria di primo grado.

Questo mediometraggio racconta, grazie alle riprese e ai dialoghi, i valori che ci legano al nostro Pianeta, analizzando il momento storico in cui l’agricoltura stava iniziando ad introdurre l’uso della chimica nelle coltivazioni più tradizionali. 

Didascalia: Lunedì 22 aprile 2024, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, ORTINVISTA organizza la visione del docufilm "LA TERRA", un film realizzato da "Ipotesi cinema", regia di Toni De Gregorio, Rodolfo Bisatti e Luciano Zaccaria, coordinamento di Ermanno Olmi, presso il Teatro Metropolitano Astra di San Donà di Piave, ore 9.30/11.00, per gli alunni della Scuola secondaria di primo grado.

Ultima revisione il 24-04-2024