Progetto Ortinvista

Progetto Interistituto delle Scuole di San Donà di Piave

Aderiscono tutte le nostre Scuole dell'Infanzia, Primarie e la Scuola Secondaria di I Grado

ortinvistaColtivare è un gesto antichissimo, il primo che ha permesso di parlare di civiltà. Coltivare a scuola è un modo per imparare il funzionamento di una comunità, l’importanza dei beni collettivi e dei saperi altrui, attraverso un approccio esperienziale.
Coltivare a scuola permette di sviluppare la manualità e favorisce l’acquisizione del “prendersi cura di…”, di imparare ad aspettare, di cogliere il concetto di diversità, di lavorare in gruppo. Il progetto costituisce un percorso che mira ad unire più generazioni, dando vita a “comunità pratiche”, al fine di trasmettere saperi ed educare alla cittadinanza, attraverso attività legate alla cultura del territorio e alla salvaguardia dell’ambiente.

Ortinvista zea majs
ortinvista Presentazione del Progetto