Istruzioni per l'iscrizione al primo anno di scuola dell'infanzia

Gentili genitori, con la presente intendo fornirvi le istruzioni necessarie all’iscrizione dei vostri figli al primo anno di scuola dell’infanzia.  
L'iscrizione alle sezioni di scuola dell'infanzia viene effettuata con domanda cartacea da presentare alla segreteria della scuola, dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024, attraverso la compilazione della scheda A allegata
Relativamente agli adempimenti vaccinali si specifica che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale  dei  minori  comporta  la  decadenza  dall'iscrizione  alla  scuola  dell'infanzia,  secondo  quanto previsto dall'articolo 3 bis, comma 5, del decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119. 
Ai sensi dell'art. 24 del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89, la scuola dell'infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell'anno scolastico di riferimento (per l'anno scolastico 2024/2025 entro il 31 dicembre 2024). 
Possono,  altresì,  a  richiesta  dei  genitori  e  degli  esercenti  la  responsabilità  genitoriale,  essere  iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2025. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità  di  posti,  l'iscrizione  alla  scuola  dell'infanzia  di  bambini  che  compiono  i  tre  anni  di  età successivamente al 30 aprile 2025. 
L’ammissione di bambini alla frequenza anticipata è condizionata, ai sensi dell’articolo 2, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89 alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del Collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza. 
Qualora  il  numero  delle  domande  di  iscrizione  sia  superiore  al  numero  dei  posti  complessivamente disponibili,  hanno  precedenza  le  domande  relative  a  coloro  che compiono tre anni  di  età  entro  il 31 dicembre 2024, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di Istituto. 


Le famiglie in difficoltà nella compilazione potranno far riferimento alla segreteria della scuola che sarà disponibile nel periodo dal 18/01/2023 al 10/02/2023: 
dal LUNEDI’ al VENERDI’ dalle 8.00 alle 9.30 e dalle 12.00 alle 13.00,  
MARTEDI’ e GIOVEDI’ dalle 15.00 alle 17.00 
 
Si invitano i genitori a compilare tutti i campi dei moduli ed in particolare anche i dati del secondo genitore. 
Una volta effettuata l’iscrizione e dopo aver ottenuto l’accoglimento della domanda, si invitano i genitori a portare alla segreteria della scuola: 
- 1 foto tessera dell’alunna/o,  
- fotocopia del codice fiscale dell’alunna/o,  
- documenti di identità e codice fiscale dei genitori,  
Le  iscrizioni  di  bambine/i  con  disabilità  vanno  perfezionate  con  la presentazione alla  scuola  della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale, passaggio fondamentale per la richiesta dei docenti di sostegno.  
 
Nel caso di dubbi o difficoltà rivolgersi alla segreteria scolastica nelle modalità sopra indicate. 
 
Colgo l’occasione per porgere cordiali saluti. 
 
IL DIRIGENTE SCOLASTICO 
Prof. ANDREA CARRARA 

Allegati

Nota ministeriale iscrizioni anno scolastico 2024-2025.pdf

N200_iscrizioni_scuola_infanzia_AS_2023-24_-_Schiavinato__signed.pdf

Modulo-Iscrizione_Infanzia-1_a.s.24-25.pdf

INFORMATIVA PRIVACY 2024.pdf

DELEGA_RITIRO_MINORE_-_aggiornata_2023_1.pdf

DELEGA_BUS-PEDIBUS_-_aggiornata_2023_1.pdf

ALL DEL. 10 21 DIC 2023_ CRITERI PRIORITA ISCRIZIONI AS 2024-25 - CI 21 DIC 2023 .pdf

CONTRIBUTO VOLONTARIO IC LUCIA SCHIAVINATO 2024_25.pdf

Criteri di priorità nell'accoglimento delle domande di iscrizione

Le  domande  di  iscrizione  alle  classi  prime  sono  accolte  entro  il  limite  massimo  dei  posti complessivamente disponibili nella singola istituzione scolastica, definito in base alle risorse dell’organico dell’autonomia e al numero e alla capienza delle aule, anche in ragione dei piani di utilizzo degli edifici scolastici. 

Nel caso di esubero delle domande rispetto ai posti disponibili si procederà secondo i seguenti criteri di priorità di accoglimento (le condizioni che danno diritto alla priorità dovranno essere opportunamente documentate).

Nel documento allegato sono disponibili i criteri di priorità nell'accoglimento delle domande di iscrizione, nel caso di esubero di queste rispetto ai posti disponibili, approvati dal Consiglio di Istituto con delibera nr.10 del 21/12/2023.

Allegati

ALL DEL. 10 21 DIC 2023_ CRITERI PRIORITA ISCRIZIONI AS 2024-25 - CI 21 DIC 2023 _6.pdf

Contributo volontario a.s. 2024-25

Viste le delibere del Consiglio d’Istituto n. 32 del 29/11/2019, n. 88 del 04/12/2020, e n. 24 del 26/11/2021, n. 22 del 12/12/2022, n. 11 del 21/12/2023 il contributo volontario per attività del PTOF dell’ IC Lucia Schiavinato di San Donà di Piave è determinato in base al numero di figli frequentati nel seguente modo:  
 
➢  1 figlio 25,00 euro  
➢  2 figli 46,00 euro  
➢  3 figli 64,00 euro  
➢  da 4 figli in su 80,00 euro  
 
Il contributo versato verrà destinato alla copertura delle quote assicurative degli alunni, all’ acquisto di materiale igienico-sanitario, all’ acquisto di materiale didattico, al supporto ai progetti e attività del P.T.O.F. . 
 
Il versamento dovrà essere effettuato utilizzando l’apposito modulo di pagamento attraverso il sistema PAGOPA generato dalla segreteria scolastica.

IL MODULO DI PAGAMENTO VERRÀ GENERATO A PARTIRE DALL'A.S. 2024/2025.

Allegati

CONTRIBUTO VOLONTARIO IC LUCIA SCHIAVINATO 2024_25_4.pdf