ISCRIZIONI ON LINE a.s. 2024/2025
Domande di iscrizione all’anno scolastico 2024/2025 : dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024
Gentili genitori, con la presente intendiamo fornirvi le istruzioni necessarie all’iscrizione dei vostri figli alle classi iniziali della:
- scuola primaria,
- scuola secondaria di primo grado,
- scuola secondaria di secondo grado.
Istruzioni per l'iscrizione alla classe prima di scuola primaria
Gentili genitori, con la presente intendo fornirvi le istruzioni necessarie all’iscrizione dei vostri figli alla classe prima della scuola primaria.
LE DOMANDE DI ISCRIZIONE SI COMPILANO SOLO ON LINE.
I genitori iscriveranno alla prima classe i bambini che compiranno sei anni di età entro il 31 dicembre 2024.
Sono accettate le iscrizioni, in caso di disponibilità di posti, anche degli alunni che compiranno i sei anni nei quattro mesi successivi, quindi entro il 30 aprile 2025.
Non è consentita invece l’iscrizione alla prima classe della primaria di bambini più piccoli, che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2025.
Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni di età tra il 1°gennaio e il 30 aprile 2025, è opportuno, per una scelta attenta e consapevole, che i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale considerino le indicazioni e gli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini.
I genitori, al momento della compilazione delle domande di iscrizione on line, indicheranno le proprie preferenze rispetto alle opzioni possibili dell’orario settimanale .
I moduli online potranno essere compilati dalle famiglie dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni ), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Per la compilazione è importante conoscere il codice meccanografico della scuola di provenienza (anche le scuole private hanno un codice) e codice della scuola di destinazione; si invitano inoltre i signori genitori a compilare tutti i campi previsti (anche il campo che prevede l’inserimento del 2° genitore che non compila la domanda ma la condivide).
CODICE MECCANOGRAFICI SCUOLE I.C. "L. SCHIAVINATO” | |
Scuola Infanzia “G. Rodari” Via G. Bortolazzi | VEAA82801C |
Scuola Infanzia “G. Rodari /Carducci Via Don Orione | VEAA82803E |
Scuola Infanzia “C. Collodi” Via Zaramella-Località Passarella |
VEAA82802D |
Scuola Primaria “G. Carducci” Via Orcalli | VEEE82801N |
Scuola Primaria “M. Polo” Località Passarella | VEEE82802P |
Le famiglie in difficoltà nella compilazione potranno far riferimento alla segreteria della scuola che sarà disponibile nel periodo dal 18/01/2024 al 10/02/2024:
dal LUNEDI’ al VENERDI’ dalle 8.00 alle 9.30 e dalle 12.00 alle 13.00,
MARTEDI’ e GIOVEDI’ dalle 15.00 alle 17.00
Una volta effettuata l’iscrizione e dopo aver ottenuto l’accoglimento della domanda, si invitano i genitori
a portare alla segreteria della scuola:
- 1 foto tessera dell’alunna/o;
- fotocopia del codice fiscale dell’alunna/o;
- documenti di identità e codice fiscale dei genitori.
Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, si utilizzeranno i criteri di preferenza definiti dal Consiglio di Istituto .
Le iscrizioni di alunne/i con disabilità effettuate nella modalità on line vanno perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale, passaggio fondamentale per la richiesta dei docenti di sostegno.
Le iscrizioni di alunne/i con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità online, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170 del 2010 e secondo quanto previsto dall'Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line.
La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.
La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio e il 1° luglio 2024 con le medesime modalità di accesso.
Si rammenta che la legge 30 dicembre 2021 n. 234, art. 1, commi 329 e seguenti, ha introdotto nella scuola primaria l'insegnamento dell'educazione motoria da parte di docenti specialisti forniti di idoneo titolo di studio, a decorrere dall'anno scolastico 2022/2023 per la classe quinta e a decorrere dall'anno scolastico 2023/2024 per la classe quarta, precisando che tale insegnamento viene impartito in un orario (quantificato in non più di due ore settimanali) aggiuntivo rispetto all’orario ordinamentale. Pertanto si fa presente che l’orario settimanale prescelto al momento dell’iscrizione alla classe 1^ aumenterà fino a due ore settimanali al momento del passaggio alla classe 4^. Tale incremento di tempo scuola non riguarda il tempo pieno, stante che le ore di educazione motoria rientrano nelle 40 ore settimanali.
Nel caso di dubbi è possibile consultare il sito https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni , o rivolgersi alla segreteria negli orari di ricevimento.
Colgo l’occasione per porgere cordiali saluti.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. ANDREA CARRARA
Allegati
Istruzioni per l'iscrizione alla classe prima di scuola secondaria di primo grado
Gentili genitori, con la presente intendo fornirvi le istruzioni necessarie all’iscrizione dei vostri figli alla classe prima della scuola secondaria di primo grado.
LE DOMANDE DI ISCRIZIONE SI COMPILANO SOLO ON LINE.
I moduli online potranno essere compilati dalle famiglie dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni ), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Per la compilazione è importante conoscere il codice meccanografico della scuola di provenienza (anche le scuole private hanno un codice) e codice della scuola di destinazione; si invitano inoltre i signori genitori a compilare tutti i campi previsti (anche il campo che prevede l’inserimento del 2° genitore che non compila la domanda ma la condivide).
CODICE MECCANOGRAFICI SCUOLE I.C. "L. SCHIAVINATO” | |
Scuola Primaria “G. Carducci” Via Orcalli | VEEE82801N |
Scuola Primaria “M. Polo” Località Passarella | VEEE82802P |
Scuola Secondaria di I° grado L. SCHIAVINATO | VEMM82801L |
Le famiglie in difficoltà nella compilazione potranno far riferimento alla segreteria della scuola che sarà disponibile nel periodo dal 18/01/2024 al 10/02/2024:
dal LUNEDI’ al VENERDI’ dalle 8.00 alle 9.30 e dalle 12.00 alle 13.00,
MARTEDI’ e GIOVEDI’ dalle 15.00 alle 17.00
Una volta effettuata l’iscrizione e dopo aver ottenuto l’accoglimento della domanda, si invitano i genitori a portare alla segreteria della scuola:
- 1 foto tessera dell’alunna/o;
- fotocopia del codice fiscale dell’alunna/o;
- documenti di identità e codice fiscale dei genitori.
Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, si utilizzeranno i criteri di preferenza definiti dal Consiglio di Istituto .
Le iscrizioni di alunne/i con disabilità effettuate nella modalità on line vanno perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale, passaggio fondamentale per la richiesta dei docenti di sostegno.
Le iscrizioni di alunne/i con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità online, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170 del 2010 e secondo quanto previsto dall'Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line.
La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.
La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio e il 1° luglio 2024 con le medesime modalità di accesso.
Nel caso di dubbi è possibile consultare il sito https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni , o rivolgersi alla segreteria negli orari di ricevimento.
Colgo l’occasione per porgere cordiali saluti.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. ANDREA CARRARA
Istruzioni per l'iscrizione alla classe prima di scuola secondaria di secondo grado
Gentili genitori, con la presente intendo fornirvi le istruzioni necessarie all’iscrizione dei vostri figli alla classe prima della scuola secondaria di primo grado.
LE DOMANDE DI ISCRIZIONE SI COMPILANO SOLO ON LINE.
I moduli online potranno essere compilati dalle famiglie dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni ), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono effettuare l’iscrizione a uno degli indirizzi di studio previsti dagli ordinamenti dei licei (decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 89 e decreto del Presidente della Repubblica 5 marzo 2013, n. 52), degli istituti tecnici (decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 88) e degli istituti professionali (decreto legislativo 13 aprile 2017, n.
61), esprimendo anche l’eventuale opzione rispetto ai diversi indirizzi attivati dalla scuola.
Trovano applicazione i criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di istituto anche ai fini dell’accoglimento delle richieste di iscrizione agli indirizzi di studio.
Ai fini delle iscrizioni assume rilevanza peculiare il “consiglio di orientamento” espresso dal Consiglio di classe per tutti gli alunni della terza classe di scuola secondaria di primo grado, inteso a supportare le scelte di prosecuzione dell’obbligo d’istruzione.
La domanda di iscrizione alla prima classe di un istituto di istruzione secondaria di secondo grado è presentata a una sola scuola e permette di indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento oltre quello prescelto.
L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.
Per la compilazione è importante conoscere il codice meccanografico della scuola di provenienza (anche le scuole private hanno un codice) e codice della scuola di destinazione; si invitano inoltre i signori genitori a compilare tutti i campi previsti (anche il campo che prevede l’inserimento del 2° genitore che non compila la domanda ma la condivide).
CODICE MECCANOGRAFICI SCUOLE I.C. "L. SCHIAVINATO” | |
Scuola Secondaria di I° grado L. SCHIAVINATO | VEMM82801L |
Le famiglie in difficoltà nella compilazione potranno far riferimento alla segreteria della scuola che sarà disponibile nel periodo dal 18/01/2024 al 10/02/2024:
dal LUNEDI’ al VENERDI’ dalle 8.00 alle 9.30 e dalle 12.00 alle 13.00,
MARTEDI’ e GIOVEDI’ dalle 15.00 alle 17.00
Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, si utilizzeranno i criteri di preferenza definiti dal Consiglio di Istituto .
Le iscrizioni di alunne/i con disabilità effettuate nella modalità on line vanno perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale, passaggio fondamentale per la richiesta dei docenti di sostegno.
Le iscrizioni di alunne/i con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità online, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170 del 2010 e secondo quanto previsto dall'Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line.
La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.
La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio e il 1° luglio 2024 con le medesime modalità di accesso.
Nel caso di dubbi è possibile consultare il sito https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni , o rivolgersi alla segreteria negli orari di ricevimento.
Ricordo che l’obbligo decennale di istruzione, che riguarda la fascia di età compresa tra i sei e i sedici anni, si assolve, dopo l’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione, attraverso una delle seguenti modalità:
- frequenza del primo biennio di uno dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado nelle scuole statali e paritarie (Licei, Tecnici, Professionali) o in uno dei percorsi triennali e quadriennali dell’istruzione e formazione professionale (IeFP) erogati dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni e dagli istituti professionali in regime di sussidiarietà;
- sottoscrizione e successivo adempimento, a partire dal quindicesimo anno di età, di un contratto di apprendistato, ai sensi dell’articolo 43, decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81, fermi restando i compiti e le responsabilità che gravano in capo al datore di lavoro e all’istituzione formativa previsti dal decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali 12 ottobre 2015, attuativo dell’articolo 46, comma 1, decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81;
- istruzione parentale. In questo caso, ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62 e del decreto ministeriale 8 febbraio 2021, n. 5, gli studenti sostengono annualmente l’esame di idoneità per il passaggio alla classe successiva in qualità di candidati esterni presso una scuola statale o paritaria, fino all’assolvimento dell’obbligo di istruzione. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che intendano avvalersi dell’istruzione parentale devono effettuare annualmente la comunicazione preventiva (articolo 23, decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62) al dirigente scolastico della scuola secondaria di secondo grado del territorio di residenza che abbia l’indirizzo di studi di interesse, entro il termine di presentazione delle iscrizioni on line, inviando contestualmente il progetto didattico-educativo di massima che si intende seguire in corso d’anno.
Ai fini di una scelta consapevole per la prosecuzione degli studi si consiglia vivamente di partecipare alle attività di orientamento rivolte agli studenti ed alle famiglie e promosse dal nostro istituto.
Al riguardo il prof. Giovanni Ballarin, responsabile delle attività di orientamento e continuità d’istituto, è disponibile per ogni chiarimento.
Colgo l’occasione per porgere cordiali saluti.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. ANDREA CARRARA
Criteri di priorità nell'accoglimento delle domande di iscrizione
Le domande di iscrizione alle classi prime sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola istituzione scolastica, definito in base alle risorse dell’organico dell’autonomia e al numero e alla capienza delle aule, anche in ragione dei piani di utilizzo degli edifici scolastici.
Nel caso di esubero delle domande rispetto ai posti disponibili si procederà secondo i seguenti criteri di priorità di accoglimento (le condizioni che danno diritto alla priorità dovranno essere opportunamente documentate).
Nel documento allegato sono disponibili i criteri di priorità nell'accoglimento delle domande di iscrizione, nel caso di esubero di queste rispetto ai posti disponibili, approvati dal Consiglio di Istituto con delibera nr.10 del 21/12/2023.
Contributo volontario a.s. 2024-25
Viste le delibere del Consiglio d’Istituto n. 32 del 29/11/2019, n. 88 del 04/12/2020, e n. 24 del 26/11/2021, n. 22 del 12/12/2022, n. 11 del 21/12/2023 il contributo volontario per attività del PTOF dell’ IC Lucia Schiavinato di San Donà di Piave è determinato in base al numero di figli frequentati nel seguente modo:
➢ 1 figlio 25,00 euro
➢ 2 figli 46,00 euro
➢ 3 figli 64,00 euro
➢ da 4 figli in su 80,00 euro
Il contributo versato verrà destinato alla copertura delle quote assicurative degli alunni, all’ acquisto di materiale igienico-sanitario, all’ acquisto di materiale didattico, al supporto ai progetti e attività del P.T.O.F. .
Il versamento dovrà essere effettuato utilizzando l’apposito modulo di pagamento attraverso il sistema PAGOPA generato dalla segreteria scolastica.
IL MODULO DI PAGAMENTO VERRÀ GENERATO A PARTIRE DALL'A.S. 2024/2025.