Mucutuy_Pon Care

mucutuy

Articolo a pag. XVI del Gazzettino del 12/10/2023 dedicato allo spettacolo teatrale realizzato nell'ambito delle attività del Pon Care.

L'articolo intitolato "Alunni come attori a teatro nella storia dei sopravvissuti" riporta le seguenti parole:

Uno spettacolo teatrale ispirato ai bambini colombiani sopravvissuti nella foresta dopo un incidente aereo. A realizzarlo nei giorni scorsi l'Istituto Comprensivo Schiavinato con 21 studenti dai 5 agli 11 anni. La rappresentazione teatrale-didattica si intitola "Mucutuy" dedicata all'avventura dei quattro fratelli sopravvissuti per quaranta giorni nella foresta colombiana nel giugno scorso. Lo spettacolo - una breve azione teatrale a misuta di bambini e ragazzi - è stato diretto da Dante Costantin, musicista e regista, con la collaborazione di Riccardo Triolo, coordinatore per la Schiavinato del programma "Eco-schools" e l'insegnante Stefania Romeo. «In un mondo sempre più digitalizzato - spiega Costantin - il teatro è attuale perchè valorizza la fisicità. I ragazzi imparano a usare le tecnologie, quanto della loro dimensione espressiva. Nello spettacolo suoni e musiche sono stati concepiti ed elaborati digitalmente, mentre le scenografie sono state realizzate con materiali naturali, anche di recupero o riuso, come indica l'eco-codice, il codice etico adottato in tutto l'Istituto grazie ad Eco-schools».

Di seguito una fotografia dello spettacolo e i ringraziamenti finali.

spettacolo mucutuy

Spettacolo_mucutuy