ISTRUZIONI PER L’ISCRIZIONE AL PRIMO ANNO DI SCUOLA DELL’INFANZIA AS 2025-2026

Gentili genitori, con la presente intendo fornirvi le istruzioni necessarie all’iscrizione dei vostri figli al primo anno di scuola dell’infanzia.  
L'iscrizione alle sezioni di scuola dell'infanzia viene effettuata con domanda cartacea da presentare alla segreteria della scuola, dall’8 gennaio 2025 al 31 gennaio 2025, attraverso la compilazione della scheda A allegata. 
Relativamente agli adempimenti vaccinali si specifica che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale  dei  minori  comporta  la  decadenza  dall'iscrizione  alla  scuola  dell'infanzia,  secondo  quanto previsto dall'articolo 3 bis, comma 5, del decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119. 
Ai sensi dell'art. 24 del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89, la scuola dell'infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell'anno scolastico di riferimento (per l'anno scolastico 2025/2026 entro il 31 dicembre 2025)
Possono,  altresì,  a  richiesta  dei  genitori  e  degli  esercenti  la  responsabilità  genitoriale,  essere  iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2026. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità  di  posti,  l'iscrizione  alla  scuola  dell'infanzia  di  bambini  che  compiono  i  tre  anni  di  età successivamente al 30 aprile 2026. 
L’ammissione di bambini alla frequenza anticipata è condizionata, ai sensi dell’articolo 2, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89 alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del Collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza. 
Qualora  il  numero  delle  domande  di  iscrizione  sia  superiore  al  numero  dei  posti  complessivamente disponibili,  hanno  precedenza  le  domande  relative  a  coloro  che compiono tre anni  di  età  entro  il  31 dicembre 2025, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di Istituto. 

Le famiglie in difficoltà nella compilazione potranno far riferimento alla segreteria della scuola che sarà disponibile nel periodo dal 08/01/2025 al 31/01/2025: 
dal LUNEDI’ al VENERDI’ dalle 8.00 alle 9.30 e dalle 12.00 alle 13.00,  
MARTEDI’ e GIOVEDI’ dalle 15.00 alle 17.00 
 
Si invitano i genitori a compilare tutti i campi dei moduli ed in particolare anche i dati del secondo genitore. 
Una volta effettuata l’iscrizione e dopo aver ottenuto l’accoglimento della domanda, si invitano i genitori a portare alla segreteria della scuola: 

  • 1 foto tessera dell’alunna/o, 
  • fotocopia del codice fiscale dell’alunna/o, 
  • documenti di identità e codice fiscale dei genitori,  

Le  iscrizioni  di  bambine/i  con  disabilità  vanno  perfezionate  con  la  presentazione  alla  scuola  della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale, passaggio fondamentale per la richiesta dei docenti di sostegno.  
 
Nel caso di dubbi o difficoltà rivolgersi alla segreteria scolastica nelle modalità sopra indicate. 
 
Colgo l’occasione per porgere cordiali saluti. 
 
IL DIRIGENTE SCOLASTICO 
Prof. ANDREA CARRARA 


Clicca sui seguenti bottoni per avere ulteriori informazioni:

CONTRIBUTO VOLONTARIO A.S. 2025/2026

CRITERI DI PRIORITÀ NELL’ACCOGLIMENTO DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE A.S. 2025/2026


Allegati

N213_iscrizioni_scuola_infanzia_AS_2025-26_-_Schiavinato__signed.pdf

Modulo-Iscrizione_Infanzia-1_a.s.25-26.docx

DELEGA_RITIRO_MINORE_-_aggiornata_2024.docx

DELEGA_BUS-PEDIBUS_-_aggiornata_2024.docx

Ultima revisione il 21-12-2024