ISTRUZIONI PER L’ISCRIZIONE ALLA CLASSE PRIMA DI SCUOLA PRIMARIA
Gentili genitori, con la presente intendo fornirvi le istruzioni necessarie all’iscrizione dei vostri figli alla classe prima della scuola primaria.
LE DOMANDE DI ISCRIZIONE SI COMPILANO SOLO ON LINE.
I genitori iscriveranno alla prima classe i bambini che compiranno sei anni di età entro il 31 dicembre 2025.
Sono accettate le iscrizioni, in caso di disponibilità di posti, anche degli alunni che compiranno i sei anni nei quattro mesi successivi, quindi entro il 30 aprile 2026.
Non è consentita invece l’iscrizione alla prima classe della primaria di bambini più piccoli, che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2026.
Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni di età tra il 1°gennaio e il 30 aprile 2026, è opportuno, per una scelta attenta e consapevole, che i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale considerino le indicazioni e gli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini.
I genitori, al momento della compilazione delle domande di iscrizione on line, indicheranno le proprie preferenze rispetto alle opzioni possibili dell’orario settimanale .
I moduli online potranno essere compilati dalle famiglie dalle ore 8:00 del giorno 8 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2025.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Per la compilazione è importante conoscere il codice meccanografico della scuola di provenienza (anche le scuole private hanno un codice) e codice della scuola di destinazione; si invitano inoltre i signori genitori a compilare tutti i campi previsti (anche il campo che prevede l’inserimento del 2° genitore che non compila la domanda ma la condivide).
CODICE MECCANOGRAFICI SCUOLE I.C. "L. SCHIAVINATO” | |
Scuola Infanzia “G. Rodari” Via G. Bortolazzi | VEAA82801C |
Scuola Infanzia “G. Rodari /Carducci Via Don Orione | VEAA82803E |
Scuola Infanzia “C. Collodi” Via Zaramella-Località Passarella | VEAA82802D |
Scuola Primaria “G. Carducci” Via Orcalli | VEEE82801N |
Scuola Primaria “M. Polo” Località Passarella | VEEE82802P |
Le famiglie in difficoltà nella compilazione potranno far riferimento alla segreteria della scuola che sarà disponibile nel periodo dallo 08/01/2025 al 31/01/2025:
dal LUNEDI’ al VENERDI’ dalle 8.00 alle 9.30 e dalle 12.00 alle 13.00,
MARTEDI’ e GIOVEDI’ dalle 15.00 alle 17.00
Una volta effettuata l’iscrizione e dopo aver ottenuto l’accoglimento della domanda, si invitano i genitori a portare alla segreteria della scuola:
- 1 foto tessera dell’alunna/o;
- fotocopia del codice fiscale dell’alunna/o;
- documenti di identità e codice fiscale dei genitori.
Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, si utilizzeranno i criteri di preferenza definiti dal Consiglio di Istituto .
Le iscrizioni di alunne/i con disabilità effettuate nella modalità on line vanno perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale, passaggio fondamentale per la richiesta dei docenti di sostegno.
Le iscrizioni di alunne/i con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità online, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170 del 2010 e secondo quanto previsto dall'Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.
E’ importante anche la tempestiva comunicazione della famiglia di particolari situazioni di salute del minore iscritto che prevedano l’eventuale necessità di somministrazione di farmaci salvavita a scuola, per consentire la redazione di apposito protocollo di somministrazione in accordo con la famiglia, il pediatra di libera scelta e gli eventuali specialisti coinvolti.
Si chiede inoltre di segnalare all’atto dell’iscrizione eventuali allergie alimentari, intolleranze o diete speciali, che andranno comunicate anche alla ditta incaricata dal comune del servizio mensa accompagnate da apposita attestazione medica secondo modalità che saranno trasmesse quando disponibili.
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line.
La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.
La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 26 maggio al 30 giugno 2025 con le medesime modalità di accesso.
Si rammenta che la legge 30 dicembre 2021 n. 234, art. 1, commi 329 e seguenti, ha introdotto nella scuola primaria l'insegnamento dell'educazione motoria da parte di docenti specialisti forniti di idoneo titolo di studio, a decorrere dall'anno scolastico 2022/2023 per la classe quinta e a decorrere dall'anno scolastico 2023/2024 per la classe quarta, precisando che tale insegnamento viene impartito in un orario (quantificato in non più di due ore settimanali) aggiuntivo rispetto all’orario ordinamentale. Pertanto si fa presente che l’orario settimanale prescelto al momento dell’iscrizione alla classe 1^ aumenterà fino a due ore settimanali al momento del passaggio alla classe 4^. Tale incremento di tempo scuola non riguarda il tempo pieno, stante che le ore di educazione motoria rientrano nelle 40 ore settimanali.
Nel caso di dubbi è possibile consultare il sito https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni , o rivolgersi alla segreteria negli orari di ricevimento.
Cordialmente.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. ANDREA CARRARA
Clicca sui seguenti bottoni per avere ulteriori informazioni:
CONTRIBUTO VOLONTARIO A.S. 2025/2026
CRITERI DI PRIORITÀ NELL’ACCOGLIMENTO DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE A.S. 2025/2026
Ultima revisione il 21-12-2024